I PRODOTTI
Coltiviamo la Nocciola Tonda gentile Trilobata del Piemonte in un territorio che si caratterizza per le dolci colline che non raggiungono mai altezze superiori ai 400 metri, nella parte della provincia di Alessandria dei paesi che gravitano attorno a Casale Monferrato. Il territorio rappresenta una commistione tra il paesaggio collinare e la pianura che si caratterizzano, principalmente per la coltivazione vitivinicola e della nocciola Tonda Gentile Trilobata. Non tutti i terreni dell’Azienda sono stati destinati alla coltivazione ma abbiamo voluto mantenere alcuni suoli come corridoi naturali per le specie selvatiche.
Queste porzioni di terreno sono un prezioso aiuto per la lotta integrata e per il mantenimento di una grande biodiversità, che rappresenta sempre una valore aggiunto.
IL TERRITORIO
GLI ABBINAMENTI
LA CUCINA LOCALE
Il Riso alla Monferrina è più di un semplice piatto: è un viaggio nel tempo, un racconto di tradizioni e di amore per la terra. È il simbolo di una cucina genuina, che celebra l’incontro tra l’uomo e la natura, tra il lavoro dei campi e la convivialità della tavola.
Dopo una paziente lavorazione della salsiccia monterrina cucinata con cipolla, sedano e carota nella teglia con il burro fuso si aggiunge il riso leggermente tostato così da esaltarne anche le minime sfumature. Il secondo passaggio è nel brodo vegetale che, con una lenta cottura lo porta ad assorbire tutti i sapori. Vi consigliamo di preparate sulla tavola anche la grattugia per una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano.