Terra dei briganti è un’azienda artigianale a conduzione familiare che nasce a roccamorice, nel cuore della majella. Il nostro progetto nasce nel 2017 con l’obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio e mantenere vive le ricette e le tradizioni antiche e sincere che si legano alla nostra montagna, ma ovviamente sempre con un occhio all’innovazione del gusto e dell’immagine. La qualità dei nostri liquori nasce dall’amore e dalla passione che ci lega all’antica tradizione liquoristica del territorio. Questa passione ci spinge alla ricerca continua e alla selezione delle migliori materie prime per ottenere prodotti genuini e artigianali.
I PRODOTTI
La Genziana è un liquore a base di vino bianco realizzato attraverso un processo artigianale al 100% e non utilizza nessun tipo di aroma. Le radici vengono lavate e spazzolate a mano per poi essere lasciate in infusione per quaranta giorni.
Il risultato finale è un prodotto dal gusto amaro e rotondo, come vuole l’antica tradizione abruzzese.
IL TERRITORIO
Chi viene nel nostro territorio rimane incantato per la sua bellezza naturale mozzafiato, la sua ricchezza di flora e fauna, e la sua storia e cultura uniche. È il luogo ideale per gli amanti della natura, gli escursionisti, gli appassionati di avventura e coloro che cercano una fuga tranquilla dalla vita urbana. La Majella è anche ricca di siti storici e culturali. All’interno del nostro parco, si trovano antichi eremi, chiese rupestri, resti di insediamenti preistorici e abbazie medievali, che testimoniano la presenza umana in queste terre fin dai tempi antichi. I piccoli paesi e borghi che circondano la Majella conservano ancora tradizioni rurali e artigianali, e ti offrono un’atmosfera autentica e un’occasione per scoprire la cultura locale.
GLI ABBINAMENTI
Dolci e liquori rappresentano un connubio perfetto, in grado di risvegliare i sensi e stuzzicare gusto e olfatto. Tra le nostre proposte di abbinamenti ne ricordiamo due in maniera particolare:
– genziana e cantucci. Questi biscotti, infatti, sono perfetti da bagnare nel liquore creando un’armonia di profumi e sapori unici.
– ferratelle e ratafia. Le ferratelle sono un dolce tipico abruzzese e si prestano in maniera eccellente come fine pasto, soprattutto se accompagnate da salse e da un buon bicchiere di ratafià.
LA CUCINA LOCALE
L’agnello cacio e uova è una prelibatezza tradizionale della zona della Majella, caratterizzata da una combinazione di sapori intensi e succulenti. Di solito utilizziamo dell’agnello la spalla o la coscia. Dopo la preparazione dell’agnello con aglio, pepe, sale e olio di oliva, lo lasciamo marinare in frigorifero per una notte. Il giorno successivo facciamo una cottura in forno e prepariamo la salsa di cacio e uova e la mescoliamo sino a quando non diventa una crema omogenea e trascorso il tempo di cottura dell’agnello, la versiamo sulla carne nella teglia. Rimettiamo in forno il tutto per un altro quarto d’ora, fino a quando la salsa si è leggermente rappresa e dorata. Si usa accompagnare il piatto con contorni di verdure di stagione o patate al forno.